2014-11-19 13:34:00

Il Papa nomina Brülhart presidente dell’Aif


Papa Francesco ha nominato, per un quinquennio, presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria (Aif) il dott. René Brülhart, finora direttore della medesima Autorità, istituita il 30 dicembre 2010 da Benedetto XVI, e i cui nuovi statuti erano stati approvati da Papa Francesco il 15 novembre 2013. Dal 30 gennaio scorso, la carica di presidente era tenuta ad interim da mons. Giorgio Corbellini, presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e della Commissione Disciplinare della Curia Romana, dopo che il cardinale Attilio Nicora aveva chiesto di essere sollevato dall’incarico.

Il 5 giugno scorso il Papa aveva nominato, sempre per un quinquennio, gli altri quattro membri del Consiglio direttivo dell'Aif: la dott.ssa Maria Bianca Farina, amministratore delegato di Poste Vita e di Poste Assicura (Italia); il dott. Marc Odendall, amministratore di Fondazioni e consulente finanziario per il settore filantropico (Svizzera); Joseph Yuvaraj Pillay, presidente del Consiglio dei Consultori del presidente della Repubblica di Singapore (Singapore); il dott. Juan C. Zarate, senior advisor presso il Centro per Studi strategici e internazionali (CSIS) e docente di giurisprudenza ad Harvard (Stati Uniti d'America).

Nei prossimi giorni, come previsto dagli statuti, il presidente dell’Aif formulerà la proposta per la nomina di un nuovo direttore dell’Aif, nomina che spetta al cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa, padre Federico Lombardi, ha affermato che la nomina odierna “è uno sviluppo da considerare di evoluzione naturale e di stabilizzazione della struttura”.








All the contents on this site are copyrighted ©.