2014-11-18 14:43:00

Mons. Chaput: Papa a Philadelphia, esperienza meravigliosa


In Vaticano proseguono i lavori del colloquio interreligioso internazionale “Humanum” sul tema della complementarietà tra uomo e donna. 14 le religioni rappresentate da 400 esperti. Aprendo i lavori ieri il Papa ha annunciato che nel settembre 2015 si recherà a Philadelphia, negli Stati Uniti, per l’ottavo Incontro Mondiale delle Famiglie. Grande gioia nelle parole di mons. Joseph Chaput, arcivescovo della città statunitense. Paolo Ondarza lo ha intervistato:

R. – When the Holy Father announced he was coming to Philadelphia it brought…

Quando il Santo Padre ha annunciato che sarebbe venuto a Philadelphia mi ha dato una grande gioia. Infatti, anche se precedentemente mi aveva detto che gli sarebbe piaciuto venire, questo è stato il suo primo annuncio ufficiale e ci dà nuova energia, nuovo entusiasmo. La celebrazione dell’Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia sarà un’esperienza meravigliosa e spero che tutti, dall’Italia e dal mondo, vengano per partecipare.

D. – Perché è importante approfondire la  complementarietà uomo-donna e quali le principali sfide?

R. – I think it is really important to focus on the complementarity of man and woman…

Credo sia importante veramente importante approfondire la complementarietà tra uomo e donna, in primo luogo perché oggi non si fa spesso. In alcune parti del mondo, c’è una certa resistenza. Penso che quando invece noi ci incontriamo per riflettere su questi aspetti e per imparare gli uni dagli altri, questo ci fornisce materia di riflessione ma anche entusiasmo per continuare a parlare del dono vicendevole tra uomo e donna come uno dei doni primordiali che Dio ha fatto a noi tutti. Io sono felice di avere avuto una madre e un padre che si sono occupati di me e del fatto che ci siamo amati vicendevolmente e mi piace sperare che questo possa accadere in tutte le famiglie. So che a volte non è così, ma l’impegno della Chiesa è aiutare le persone a impegnarsi in un matrimonio che preveda fedeltà, amore vicendevole e che da questo amore possano nascere figli felici, sani e santi.

D. – Uno dei grandi rischi per la famiglia, oggi, è rappresentato dall’ideologia: da molte parti del mondo arrivano notizie in merito all’inserimento della teoria del gender nelle scuole. Questo convegno è forse un’importante occasione di parlarne?

R. – Yes, it’s a great opportunity and from the very…

Sì, è una grande occasione. Come cristiani non dobbiamo avere paura di essere una minoranza, qualora lo fossimo. Dobbiamo parlare con fiducia gioiosa degli insegnamenti di Cristo alla Chiesa, essere sempre caritatevoli nei riguardi degli altri e trarre coraggio e fiducia dall’annuncio della Buona Novella del Vangelo. Il Santo Padre si è espresso molto chiaramente in merito al pericolo di assoggettarsi a un’ideologia, questo rischio riguarda anche noi cristiani. A volte ci allontaniamo dal Vangelo: dobbiamo invece essere certi che tutto quello che facciamo e tutto quello che diciamo origina dal nostro amore per Gesù e per il suo Vangelo, e non prendere posizioni ideologiche.








All the contents on this site are copyrighted ©.