2014-11-17 12:11:00

Spagna: Plenaria vescovi su Catechismo per bambini e adolescenti


Inizia oggi a Madrid la 54ma riunione dell’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale spagnola (Cee). Uno dei temi all’ordine del giorno sarà l’elezione del nuovo membro del Comitato esecutivo della Cee, in sostituzione del card. Antonio M. Rouco Varela, che era componente di questo organismo per il suo ruolo di arcivescovo di Madrid. Il nuovo arcivescovo di Madrid, mons. Carlos Osoro Sierra, è già membro del Comitato esecutivo in quanto vice presidente della Cee, per questo l’Assemblea dovrà eleggere un nuovo rappresentante.

Un altro compito della Plenaria sarà eleggere i padri sinodali che rappresenteranno la Cee all’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che si terrà a Roma ad ottobre 2015. I vescovi, poi, continueranno a lavorare sul nuovo Piano pastorale 2016-2020. Presenterà la bozza il card. Fernando Sebastián Aguilar.

Sarà presentata anche l’Istruzione pastorale sui catechismi della Conferenza episcopale spagnola per bambini e adolescenti “Custodire, alimentare e promuovere la memoria di Gesù Cristo”, che è redatto dalla subcommissione episcopale della catechesi. Il vescovo di Ávila, mons. Jesús García Burillo, con il vescovo responsabile della Pastorale giovanile della Cee, mons. Xavier Novell, informerà sui preparativi degli atti centrali del quinto centenario della nascita di santa Teresa de Jesús. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.