2014-11-13 14:50:00

Forum cattolico-musulmano: mai usare religione per giustificare terrorismo


Non è mai accettabile usare la religione per giustificare terrorismo, persecuzioni, violenze contro innocenti, profanazione di luoghi sacri o distruzione del patrimonio culturale: con questa Dichiarazione si è concluso oggi il terzo seminario del Forum cattolico-musulmano svoltosi in questi giorni a Roma sul tema "Lavorare insieme a servire gli altri". La delegazione cattolica è stata guidata dal cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, quella musulmana dal prof. Seyyed Hossein Nasr della George Washington University.

“L'educazione dei giovani, sia in famiglia che a scuola, nell’università, in chiesa o in moschea – si legge nella Dichiarazione - è della massima importanza per la promozione di una identità a tutto tondo che insegni il rispetto per gli altri. A tal fine, programmi scolastici e libri di testo dovrebbero rappresentare un’immagine oggettiva e rispettosa degli altri”.

I partecipanti hanno affermato “l'importanza della cultura del dialogo interreligioso per approfondire la comprensione reciproca. Questo è necessario per superare pregiudizi, distorsioni, sospetti e generalizzazioni inappropriate” che danneggiano la pacifica convivenza. La Dichiarazione incoraggia, infine, cristiani e musulmani “a moltiplicare le opportunità di incontro e cooperazione su progetti congiunti per il bene comune”.








All the contents on this site are copyrighted ©.