2014-11-12 07:01:00

Zambia. Funerali del Presidente Sata: appello della Chiesa all'unità


Un appello ai leader politici dello Zambia perché mantengano unito il Paese anche durante la prossima campagna elettorale è stato lanciato dall’arcivescovo cattolico di Lusaka, mons. Telesphore Mpundu, durante la Messa funebre per il Presidente Michael Sata, morto il 28 ottobre.

Migliaia di persone - riferisce l'agenzia Misna - hanno seguito la processione funebre e affollato lo stadio National Heroes dove si è tenuta la cerimonia, a cui erano presenti numerosi Capi di Stato africani: Uhuru Kenyatta del Kenya, Robert Mugabe dello Zimbabwe, Armando Guebuza del Mozambico, Hery Rajaonarimampianina del Madagascar e Hifikepunye Pohamba della Namibia.

Altri governi, africani e non solo, hanno inviato delegazioni di alto livello. Lunedì scorso erano state le istituzioni statali a rendere omaggio a Sata con una cerimonia in Parlamento a cui hanno partecipato tra gli altri il fondatore dello Zambia indipendente, Kenneth Kaunda e il predecessore di Sata, Rupiah Banda.

Ricordando il defunto Presidente, mons. Mpundu – riferisce l’agenzia Misna - ha fatto appello ai suoi aspiranti successori, chiedendo che rifiutino qualsiasi forma di violenza e che nella campagna elettorale a confrontarsi siano solo le idee. Pace e unità, ha ricordato il presule, sono ciò di cui lo Zambia ha bisogno per proseguire sulla strada dello sviluppo. L’arcivescovo si è infine rivolto ai politici più giovani, incoraggiandoli a lavorare duramente e a compiere una carriera al servizio del popolo prima di aspirare alle massime cariche. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.