2014-11-12 12:43:00

Pakistan: Stato restituisce alla Chiesa scuola di San Francesco


L’arcidiocesi di Lahore ha ottenuto la restituzione della scuola San Francesco, tra le proprietà nazionalizzate in passato dal governo pakistano. Come riferisce l’agenzia Fides, la controversia era una ferita aperta e nei mesi scorsi si erano susseguite la manifestazioni per chiederne la restituzione.

Il bene conteso è l’appezzamento dove sorge la scuola San Francesco, nella zona di Anarkali, a Lahore. Nella vicenda, notano fonti di Fides, si incrociavano interessi di politici e speculazioni immobiliari che spesso hanno riguardato le proprietà dei cristiani, come chiese, scuole e ospedali nel Punjab. A giugno scorso l’arcivescovo Shaw aveva affrontato la questione con il Premier pakistano Nawaz Sharif, ottenendo la promessa di una soluzione positiva della vicenda.

Esprimendo ora soddisfazione per l’esito positivo, padre Andrew Nisari, vicario generale di Lahore, ha ricordato “il prezioso ruolo svolto dai cristiani nel campo dell’istruzione in Pakistan” e che “la maggioranza della leadership politica pakistana ha acquisito l'istruzione in istituti cattolici”.

La proprietà della scuola superiore San Francesco, fondata nel 1842, fu assunta dal governo pakistano nel 1972 come parte della politica dell’allora Presidente Ali Bhutto che, per motivi economici, decise di nazionalizzare scuole, università e ospedali tenuti dai cristiani nel Paese. Nel 2004 il Presidente Pervez Musharraf avviò la restituzione di tali beni e 16 scuole tornarono sotto il controllo dell’arcidiocesi di Lahore, tranne la scuola San Francesco. Dopo altri dieci anni, la positiva conclusione della vicenda. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.