2014-11-12 11:38:00

Bolivia: messaggio dei vescovi sull'Eucarestia


“L’Eucaristia, fonte di fraternità” è il tema del messaggio al popolo di Dio che i vescovi della Bolivia hanno pubblicato a conclusione dell’Assemblea della Conferenza Episcopale. Nel testo, diviso in due parti, i vescovi propongono una riflessione ecclesiale (nella prima parte) e una presentazione delle sfide sociali (nella seconda).

“Si verificano casi, nella nostra società boliviana, in particolare riguardanti le donne, ingiustamente abbandonate dai loro partner o vittime di violenze e abusi da parte dei loro mariti o compagni – è scritto nel messaggio - . Come Chiesa vogliamo mostrare la nostra vicinanza fraterna a così tante persone che soffrono, tra coppie instabili e famiglie distrutte a causa della povertà e il peccato".

Riferendosi poi al prossimo Congresso Missionario Americano, auspicano: "Papa Francesco ci ricorda che l'Eucaristia è necessaria per la missione e che la missione senza la comunione fraterna non è possibile. Possa lo Spirito presente in ogni Eucaristia guidarci nel lavoro di preparazione del V Congresso Missionario Americano e X Missionario Latinoamericano, (Cam5-Comla10), che si terrà a Santa Cruz nel 2018".

Riguardo ai servizi sociali, i vescovi chiedono alle autorità dello Stato “di rispettare il proprio dovere di sostenere queste opere per i più poveri". Ribadiscono quindi la volontà di dialogo con il governo: "Apprezziamo la vicinanza di Papa Francesco al popolo della Bolivia e alla Chiesa, in occasione della partecipazione del Presidente al Forum dei Movimenti Popolari, quando (il Papa) ha accettato di riceverlo in privato, esprimendo la fiducia che questo gesto serva a migliorare le relazioni con la Chiesa. Ci auguriamo che questo incontro porti all’apertura coerente di un canale diretto di dialogo con la Conferenza Episcopale, come abbiamo chiesto in precedenti occasioni".

Nella seconda parte del messaggio, i vescovi esprimono soddisfazione per la crescita dell’inclusione sociale nel paese e della partecipazione democratica della popolazione alla vita politica. Allo stesso tempo ricordano le grandi sfide del paese e del governo: gli investimenti pubblici devono dare priorità ai più poveri nell’area della sanità, dell’assistenza sociale, della pubblica istruzione e dello sviluppo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.