2014-11-06 13:21:00

Galantino: Chiesa già paga Imu. Famiglia marginale per politica


"La Chiesa paga già l'Imu su tutte le realtà commerciali". Lo ha affermato il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana mons. Nunzio Galantino, riferendosi ad alcuni articoli apparsi in questi giorni sui giornali. Mons. Galantino ha parlato a margine di un convegno a Roma sulla dipendenza da internet e ha mostrato preoccupazione  per il clima di tensione che c’è nel Paese. Sulla famiglia, afferma: per la politica è assolutamente marginale. Alessandro Guarasci:

La Chiesa ha la coscienza a posto sull’Imu. Mons. Nunzio Galantino commenta in questo modo la decisione della Corte di Giustizia del Lussemburgo che ha ammesso il ricorso presentato nel 2006 dai Radicali. Il partito fondato da Pannella contesta l’attuale sistema di sanzioni:

“Probabilmente chi scrive queste cose sa di mentire, sa benissimo che la Chiesa l’Imu lo paga su tutte quelle realtà che sono commerciali. Sebbene il cardinale Bagnasco abbia detto, con chiarezza, che: se voi siete a conoscenza di una realtà che è commerciale e che non paga l’Imu denunciatela!”

I vescovi italiani sembrano anche preoccupati del clima di conflittualità che si è venuto a creare nel Paese tra sindacati e politica. Una preoccupazione che nasce “non tanto per gli scontri che ci sono nel Paese ma quanto per le situazioni che da questi scontri non escono risolte”. E si tratta di “scontri spesso fini a sé stessi e fatti sulla testa della gente” dice mons. Galantino:

“Tenere l’orecchio attento alla situazione, alle situazioni della gente in questo momento significa essere seriamente preoccupati perché la situazione delle famiglie non viene tenuta in conto nel modo dovuto. L’attenzione che alcuni politici, alcuni amministratori stanno dando alla famiglia è assolutamente marginale: molte volte si ha l’impressione - ripeto l’impressione - che alla famiglia si guardi ma soltanto per doversi far propaganda, per dover lanciare un po’ di proclami”.

Sulla recente missione della Cei in Medio Oriente, mons. Galantino ha detto che: "lì non c’è solo distruzione c’è anche umiliazione continua di questa gente, mi riferisco in questo momento sia alla Striscia di Gaza ma anche all’Iraq, al Kurdistan iracheno che sta accogliendo in maniera molto, molto seria e partecipata tutti i profughi cristiani ma anche di altre minoranze".








All the contents on this site are copyrighted ©.