2014-11-04 13:59:00

Sud Corea: 60.mo della Federazione degli Studenti cattolici


Fervono i preparativi nella cattedrale di Myeongdong, a Seoul, in vista del grande evento del prossimo sabato: i 60 anni della Federazione degli Studenti Cattolici (Sfcs). Le celebrazioni inizieranno alle 3 del pomeriggio con il “Pax Festival” durante il quale si esibiranno ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Paese.

In serata l’arcivescovo della capitale, card. Andrew Yeom Soo-jung, presiederà la Messa e nell’occasione verrà presentato il logo, la preghiera ufficiale della Sfcs e un volume che ripercorre le tappe storiche dei 60 anni del Movimento studentesco cattolico in Corea del sud.

Nato nel 1954, in concomitanza con l’Associazione degli studenti cattolici coreani, l’organismo aderì fin dall’inizio alla Pax Romana, la Federazione Internazionale degli studenti e dei laureati cattolici. Oggi conta 1.200 giovani fedeli che frequentano 36 atenei di Seoul e dintorni.

“Si incontrano ogni domenica per la Messa e durante le vacanze estive partecipano a stage nelle fattorie e maturano esperienze a contatto con la natura” spiega padre Joseph Eun Sung-je, uno dei docenti della Federazione. “La nostra storia ricorda un po’ quella della Chiesa coreana. Siamo nati spontaneamente e il 60° rappresenta per noi un momento per riflettere sul cammino fino ad oggi compiuto e sulle prospettive future” rileva il sacerdote. (A cura di Davide Dionisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.