2014-11-01 11:06:00

Vescovi europei a Verdun in ricordo della Prima Guerra Mondiale


Per ricordare i 100 anni dallo scoppio della I Guerra Mondiale, una delegazione di vescovi, membri della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (Comece), si recherà l’11 novembre all’ossario di Douaumont, monumento commemorativo della battaglia di Verdun nel 1916. Per rendere omaggio a coloro che persero la vita sui campi di battaglia della guerra, una breve cerimonia presieduta dal card. Reinhard Marx si svolgerà al cimitero dei soldati, con la recita di cinque preghiere e la lettura di cinque poesie.

Un altro breve momento di preghiera - riporta l'agenzia Sir - si svolgerà nella cappella dell’ossario e sarà presieduta dall’arcivescovo lussemburghese Jean-Claude Hollerich, in rappresentanza dei vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee). I vescovi si trasferiranno quindi nella cattedrale di Verdun, dove sarà mons. Jean-Paul Gusching, vescovo di Verdun a presiedere i vespri e il card. Reinhard Marx terrà l’omelia.

Nella serata i vescovi rientreranno a Bruxelles, dove l’indomani, 12 novembre, cominceranno i due giorni di lavoro dell’Assemblea plenaria d’autunno della Comece. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.