2014-11-01 11:39:00

Usa: a Baltimora la prossima Plenaria dei vescovi


Si terrà dal 10 al 13 novembre a Baltimora la prossima sessione autunnale della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb). Ad aprire l’Assemblea, la Messa celebrata nel pomeriggio del 10 novembre nella Basilica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria per il 225.mo anniversario dell’erezione dell’arcidiocesi, la prima negli Stati Uniti. Introdurranno i lavori il  presidente mons. Jospeh E. Kurtz, eletto un anno fa, e il nunzio apostolico negli Stati Uniti, mons. Carlo Maria Viganò.

Numerosi i punti all’ordine del giorno che riguardano la vita della Chiesa degli Stati Uniti nei vari ambiti: liturgia, famiglia, libertà religiosa, vita consacrata, educazione, pastorale sociale, impegno della Chiesa degli Stati Uniti per il Medio Oriente e per l’Africa.

In particolare, il segretario generale mons. Peter Sartain farà il punto sull’attuazione del piano strategico quadriennale dell’episcopato, intitolato “La nuova evangelizzazione: Fede, culto e testimonianza”. Importanti saranno poi le relazioni sulle attività svolte nel corso dell’anno dal sotto-comitato per la promozione e la difesa del matrimonio e dalla Commissione ad hoc per la libertà religiosa, presiedute rispettivamente da mons. Salvatore Cordileone e mons. William Lori.

L’Assemblea ascolterà, inoltre, un resoconto sul recente pellegrinaggio di preghiera in Terra Santa di una delegazione della Usccb e una relazione sull’impegno della Chiesa americana per l’Africa. All’ordine del giorno anche il rapporto del presidente della Commissione del Comitato episcopale per l’educazione cattolica e del Comitato per la diversità culturale nella Chiesa sulle scuole cattoliche nelle comunità svantaggiate.

Nel corso dei lavori saranno esaminate due proposte di aggiornamento delle “Linee guida per la celebrazione dei Sacramenti con persone disabili” e delle “Direttive etiche e religiose per gli operatori sanitari cattolici”. Si parlerà poi delle iniziative in programma della Usccb per la celebrazione dell’Anno della Vita Consacrata indetto da Papa Francesco dal prossimo 29 novembre, prima Domenica di Avvento, al 2 febbraio 2016, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb). Infine, l’Assemblea procederà all’elezione di alcune cariche direttive nella Usccb e all’approvazione del bilancio di previsione 2015. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.