2014-10-29 12:42:00

Zambia: morto a Londra il presidente Sata


È morto a Londra il presidente dello Zambia, Michael Sata. Eletto a fine 2011 dopo essersi candidato quattro volte, Sata era malato da tempo, ma il governo non aveva mai rivelato dettagli sulla sua malattia. Per lo Zambia, ora, resta aperto il nodo della successione e delle prossime elezioni. Dal Sud Africa, il servizio di Davide Maggiore:

Sata è morto nella serata di ieri a Londra, nell’ospedale Edoardo VII, dove si trovava, ufficialmente, per una serie di esami medici, ma la notizia è stata diffusa solo questa mattina. Da mesi nel Paese si discuteva con preoccupazione della cattiva salute del Presidente, che secondo la stampa era stato ricoverato all’estero una prima volta a giugno.

Da allora erano state rarissime le sue apparizioni pubbliche. A settembre aveva pronunciato un breve discorso all’apertura del Parlamento, ma alla fine dello stesso mese non era stato in grado di parlare durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Il ministro della Difesa, Edgar Lungu, aveva dovuto sostituirlo anche durante i festeggiamenti del cinquantenario dell’indipendenza dello Zambia, venerdì scorso.

Proprio Lungu è uno dei due principali candidati a subentrare temporaneamente nella carica, in attesa che si tengano nuove elezioni entro tre mesi. Secondo la costituzione, la Presidenza dovrebbe essere assunta ad interim dal vice-Presidente Guy Scott, bianco, che però potrebbe incontrare difficoltà legali per la sua origine straniera.

La morte di Sata lascia molte questioni aperte, sia con l’opposizione - che critica il governo sulla riforma costituzionale  di cui è stata appena presentata una bozza - sia con le compagnie minerarie, soprattutto nel settore del rame, di cui lo Zambia è grande produttore. Queste reclamano rimborsi delle tasse per circa 600 milioni di dollari, che il governo si rifiuta di concedere accusandole di evasione fiscale. Una delle multinazionali, la Glencore, ha già cominciato a chiudere alcune delle sue attività nel Paese, in attesa di ricevere dal governo 200 milioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.