2014-10-21 13:59:00

Libia: raid governativi su Bengasi, uccisi almeno 40 jihadisti


Libia ancora nel caos all’indomani del terzo anniversario della morte di Gheddafi.  Circa 40 jihadisti sono stati uccisi nei bombardamenti dell'aviazione governativa nelle ultime 24 ore a Bengasi. Lo riferiscono fonti militari libiche citate dai media locali. A Bengasi sono almeno 80 le persone rimaste uccise dal 15  ottobre, giorno in cui è partita l'operazione annunciata dal generale Khalifa Haftar per "liberare" la città dai gruppi islamisti armati. 

Il Paese intanto resta dilaniato dalla guerra civile, diviso  tra due governi e due parlamenti che sono stati forzatamente allontanati dai miliziani islamici per  occupare  i territori di Bengasi e Tripoli . E la situazione continua a preoccupare l’Unione  Europea: ieri i ministri degli esteri dell’ Ue hanno chiesto a tutti le parti in Libia “di osservare urgentemente un cessate il fuoco”.

La soluzione del conflitto risiede – si legge nella nota conclusiva del vertice - nella collaborazione dell’Onu per una misura  di mediazione  politica negoziata con il parlamento libico che viene esortato a cercare un dialogo tra i partiti per risanare l’unità nazionale. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.