2014-10-14 12:50:00

Londra: plauso Chiese cattolica e anglicana a riconoscimento Stato Palestina


La Chiesa cattolica e anglicana nel Regno Unito salutano con soddisfazione la mozione approvata ieri dalla Camera dei Comuni che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato. La proposta è stata adottata a grande maggioranza con 274 voti a favore con l’astensione del Premier David Cameron.

Il riconoscimento del diritto dei palestinesi ad avere un proprio Stato che possano chiamare patria “non può ulteriormente essere rinviato”, afferma una dichiarazione congiunta firmata dal vescovo anglicano di Coventry Christopher Cocksworth e da mons. Declan Lanf, vescovo di Clifton e presidente del dipartimento per gli affari internazionali della Conferenza episcopale inglese e gallese.

“Tale riconoscimento di principio faciliterà e non ostacolerà i negoziati tra israeliani e palestinesi per concordare i dettagli di questo nuovo Stato sovrano creato ai confini di un Israele sicuro”, sottolinea la nota, ricordando che “la pace richiede una capacità di visione”.

La decisione del Parlamento britannico non ha conseguenze sulla politica del Governo che continua a sostenere il processo di pace tra Israele e l’Autorità Palestinese, ma è comunque un passo importante di valore simbolico, perché è la prima volta che uno dei maggiori Paesi europei vota per il riconoscimento della Palestina come Stato. La soluzione dei due Stati con il ritorno ai confini del 1967, è stata intanto ribadita ieri dal Segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon, in visita a Ramallah e a Gerusalemme. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.