2014-10-12 11:13:00

Sinodo. Mons. Kondrusiewickz: nuovi linguaggi per arrivare a tutti


La crisi della società è un riflesso della crisi della famiglia e della fede. Occorre promuovere con un nuovo linguaggio la proposta cristiana sulla sacralità della vita e del matrimonio. Questa una della considerazioni condivise dai Padri sinodali riuniti in questi giorni in Vaticano. Ascoltiamo in proposito, al microfono di Paolo Ondarza, la riflessione di mons. Tadeusz Kondrusiewickz, arcivescovo di Minsk-Mohilev, vicepresidente della Conferenza episcopale bielorussia:

R. – Dobbiamo iniziare a curare la nostra società dalla cura alle famiglie.

D. – Si sottolinea come, tra molti fedeli, non ci sia una grande conoscenza dell’insegnamento della Chiesa, soprattutto per quanto riguarda i temi della vita, dell’apertura alla vita. Che cosa si può dire a riguardo? Occorre una nuova strategia di comunicazione?

R. – Questo è vero. Da quanto riferiscono i vescovi, e da come si vede nella vita quotidiana in tanti Paesi, la società non conosce l’insegnamento sociale della Chiesa soprattutto quello che riguarda la famiglia. Ma dall’altra parte la mia domanda io sono nato nell’ex Unione Sovietica e cresciuto durante i tempi dell’ateismo  Neanche i miei genitori sapevano queste cose, ma per loro la famiglia era una cosa molto sacra. Il problema delle famiglie è anche il problema della nostra fede. Nel mondo, la crisi della fede si ripercuote sulle famiglie. Ma riguardo alla Dottrina sociale, nell’Est si dice che per curare e migliorare il mondo bisogna iniziare a curare se stessi. Dobbiamo presentare questa Dottrina alla gente forse con un nuovo linguaggio, soprattutto ai giovani, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.

D. - La "Humanae vitae" di Paolo VI così come l’Esortazione "Familiaris Consortio" restano dei punti di riferimento per l’evangelizzazione di oggi…

R. - Certamente. Quella era un’Enciclica epocale. Anche oggi dobbiamo prendere questo insegnamento della Chiesa come una cosa molto seria e molto attuale. La vita è vita sempre!








All the contents on this site are copyrighted ©.