2014-10-11 10:23:00

Sinodo. Il card. Tagle: non si possono dividere verità e carità


"Dobbiamo incontrare le persone, specie le famiglie, nelle condizioni storiche concrete". Lo ha detto il cardinale Louis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila nelle Filippine. Il porporato, presente al Sinodo, ha ribadito la vitalità della Chiesa e parlato dell'atmosfera che regna durante le congregazioni. Ma sentiamo lo stesso cardinale Tagle al microfono di Alessandro Guarasci:

R. – Tutti siamo contenti e lieti per la liberta di esprimerci, anche per il rispetto e la carità. Io osservo che qua, noi vescovi delegati, siamo tutti studenti, alunni, perché le situazioni sono diverse. E’ un itinerario educativo e formativo per me.

D. – Dai mass media sembra che al Sinodo si parli in principal modo di divorziati-risposati. Ma quali altri temi stanno emergendo?

R. – Per esempio il metodo e il linguaggio di evangelizzazione; l’antropologia; la cultura; i mass-media; la povertà; il problema dei rifugiati… Sono tutti fattori che influenzano la vita interiore della famiglia.

D. – Come possono coincidere verità e misericordia?

R. – Ambedue sono necessarie: non c’è verità senza carità e non c’è carità senza verità. La scelta di una rispetto all’altra per noi è una falsa scelta! Tutta la pastorale della Chiesa è sempre sulla verità e sulla carità e non solo nella pastorale della famiglia.








All the contents on this site are copyrighted ©.