2014-10-11 11:27:00

Milano, torna la Corsa della Speranza per i bambini oncologici


Questa domenica si svolge a Milano la settima edizione della Corsa della Speranza - inizialmente nota come Terry Fox Run - una gara non competitiva di 6 km a cui aderiscono sia adulti che bambini. Si tratta di una iniziativa per raccogliere fondi per la ricerca medica e l'assistenza in favore dei bambini malati di tumore. Martina Boccalini ne ha parlato con la Fondatrice della Corsa, Ketti Daccò:

R. – Noi abbiamo cominciato nel 1999, portando in Italia questa corsa che si chiama Terry Fox Run, una corsa nata dall’esempio di questo ragazzo canadese che nell’82, con una gamba amputata, fece per 40 giorni 40 km, cioè una maratona al giorno, proprio per svegliare i canadesi e sensibilizzarli al problema del cancro. Noi abbiamo portato in Italia questa iniziativa. Ci siamo poi distaccati dalla fondazione canadese, perché abbiamo visto che c’era proprio tanta esigenza di aiutare degli ospedali o comunque dei centri, che si occupano di terapia ricreativa per i bambini oncologici.

D. – Il ricavato sarà, quindi, devoluto in beneficienza, più precisamente a due progetti di ricerca, riguardanti l’oncologia infantile. Quali sono questi progetti e quali obiettivi si vogliono raggiungere?

R. – In realtà, due sono i progetti, ma uno è di ricerca e uno è di terapia ricreativa. Noi destineremo le quote raccolte dalla corsa di domenica all’Istituto tumori. In particolar modo, il progetto che finanzieremo, in parte, è il Passport of cure, un passaporto della guarigione, che è un progetto a livello europeo, che serve praticamente ad aiutare i bambini, ormai diventati adulti, che sono guariti da tumori infantili e che, però, proprio per la patologia che hanno avuto, necessitano ancora di sostegno. Il secondo progetto che finanziamo è un progetto di terapia ricreativa, voluto da Dynamo Camp. Si tratta di un bellissimo Camp sull’Appennino tosco-emiliano, che ospita bambini malati oncologici. Anche in questo caso una parte delle quote, che raccoglieremo domenica, verrà destinata a questo progetto.

D. – Quest’anno verrà anche introdotta una novità, che coinvolge i bambini che vanno dai 7 ai 14 anni, chiamata Kids Run...

R. – La Kids Run è la novità del 2014 ed è una corsa nella corsa, tutta dedicata ai bambini. E’ una corsa di 600 metri all’interno dei giardini pubblici di Milano, in un’area quindi assolutamente protetta. L’abbiamo voluta fare, perché le corse sono tante, ma nessuno ha mai pensato ad una corsa per bambini. Pensiamo, quindi, che magari questo possa aiutare a rendere Milano una città sempre più a misura di bimbo. I bambini sono il nostro futuro. Noi abbiamo una serie di partner che ci sostengono: la Eso, la Scuola Europea di Oncologia, la Ffo, la Fondazione per la formazione oncologica, e il Four Seasons Hotel di Milano, che sin dall’inizio ha dedicato passione, cura e personale a questa manifestazione. Il rinfresco che viene fatto dopo la manifestazione è offerto gratuitamente dalle aziende partner del Four Seasons. Poi, naturalmente abbiamo aziende che ci seguono da anni e che ci danno il sostegno economico che ci serve per spesare la corsa.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.