2014-10-08 11:22:00

Chiesa Sri Lanka: 100 giorni di preparazione alla visita del Papa


Saranno 100 giorni di profonda preparazione spirituale, con Sante Messe, Veglie, opere di carità, durante i quali ogni credente è invitato a compiere un gesto penitenziale di “riparazione” al male fatto con un'opera di bene: è l’iniziativa lanciata dalla Chiesa cattolica in Sri Lanka, in vista della visita di Papa Francesco, che sarà sull’isola dal 13 al 15 gennaio 2015.

L’annuncio dei 100 giorni - riferisce l'agenzia Fides - è stato dato nel corso di una Messa celebrata il 5 ottobre nella basilica nazionale di Nostra Signora di Lanka. “Abbiamo bisogno di una preparazione spirituale più profonda per la visita del Santo Padre e per la canonizzazione del Beato Joseph Vaz”, ha spiegato il vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Colombo, mons. Emmanuel Fernando, inaugurando l'inizio dei 100 giorni.

Durante la celebrazione è stato illustrato il logo della visita e il tema prescelto, “Rimanete nel mio amore”, tratto dal Vangelo di Giovanni. Sono state poi annunciate le attività spirituali previste dal Comitato preparatorio: tra le altre, è stata diffusa una speciale preghiera da recitare nelle chiese e in casa e la traccia di una speciale ora di adorazione con i bambini, che verrà offerta al Santo Padre per la canonizzazione del Beato Joseph Vaz, preparata sia nelle scuole cattoliche, sia nei gruppi di catechismo dei fanciulli nelle parrocchie.

Ogni credente, poi, è stato invitato a compiere, in questo tempo, un gesto concreto di “riparazione”, nell’ottica penitenziale della misericordia e della compassione verso il prossimo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.