2014-10-08 11:55:00

Beatificazione Paolo VI. Don Maffeis: suo grande merito istituzione Sinodo


A pochi giorni dalla Beatificazione di Paolo VI, domenica 19 ottobre, si moltiplicano le iniziative sulla figura e il Pontificato di Papa Montini. Proprio al futuro Beato sarà dedicata la Convocazione regionale della Lombardia di Rinnovamento nello Spirito Santo, che si terrà il 12 ottobre a Montichiari nel bresciano, terra natale di Papa Montini. All’evento, interviene anche don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI, che – intervistato da Alessandro Gisotti – si sofferma in particolare su Paolo VI, il Concilio Vaticano II e la particolare sintonia con Papa Francesco:

R. - Paolo VI ha ereditato il Concilio Vaticano II che il suo predecessore, Giovanni XXIII, aveva convocato. Credo che a distanza di 50 anni si percepisce in maniera particolarmente nitida la complementarietà di queste due personalità: Giovanni XXIII che ha avviato il Concilio e Paolo VI che lo ha portato a termine. Paolo VI ha guidato l’assemblea conciliare a redigere i documenti, ha cercato di creare le condizioni perché i padri si esprimessero con assoluta libertà, ma al tempo stesso arrivassero a concordare, a giungere ad un’unanimità - almeno morale - sui documenti che venivano redatti. Paolo VI ha interpretato questo Concilio come un esame di coscienza che doveva affinare la consapevolezza della Chiesa, della propria identità, della propria missione e rinnovare, di conseguenza, il modo di proporre il messaggio evangelico, le strutture e i modi di agire della Chiesa.

D. - A Montini è stato sempre riconosciuto di essere un uomo di grande intelligenza, di grande cultura. Invece è forse meno conosciuta la dimensione della sua spiritualità che certamente non è meno importante …

R. - Sì, perché credo che Montini appartenga a quella categoria di persone che non rivelano immediatamente la propria interiorità; c’è come pudore di manifestare quanto sta nell’intimo e nel cuore. Credo che questa dimensione di Montini sia apparsa soprattutto dopo la sua morte attraverso la pubblicazione di alcuni suoi scritti personali che anche l’Istituto Paolo VI di Brescia ha pubblicato in questi ultimi anni. Qui si coglie un Montini più personale, più intimo; e si coglie mi pare, anche con grande nitidezza, la radice spirituale che ha animato la sua azione pastorale, il suo sforzo di comprendere il tempo in cui ha vissuto e le scelte che ha compiuto.

D. - Come sappiamo Evangelii Nuntiandi di Paolo VI viene considerato da Papa Francesco il più importante documento di magistero sulla pastorale scritto finora. Quali altri elementi di contiguità, di particolare sintonia, ritrova tra Francesco e Paolo VI?

R. - Credo che sia felice questa coincidenza che vede la cerimonia di Beatificazione di Paolo VI coincidere con la conclusione dell’assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi. Il Sinodo dei vescovi è un’istituzione che Paolo VI ha voluto come continuazione di quella solidarietà, di quello scambio, di quel confronto all’interno del corpo episcopale che nel Vaticano II aveva trovato una sua espressione molto alta, ma che doveva poter trovare delle vie per esprimersi anche nella vita ordinaria della Chiesa. Nella linea della riflessione sulla missione della Chiesa che Paolo VI ha sviluppato, un elemento di continuità che Papa Francesco ricorda con questo Pontificato è certamente rappresentato dall’esortazione Evangelii Nuntiandi, che mi pare unisce questa consapevolezza del grande tesoro che la Chiesa ha ricevuto - e che deve proclamare con assoluta fedeltà - al dono che le è stato concesso, ma al tempo stesso questa sensibilità per la situazione contemporanea, per la cultura, per la realtà sociale in cui la Chiesa si trova a compiere la sua missione.








All the contents on this site are copyrighted ©.