2014-10-06 12:40:00

Usa: i vescovi lanciano le Giornate con i religiosi


Mentre la Chiesa universale si prepara a celebrare l’Anno della Vita Consacrata indetto da Papa Francesco dal prossimo 29 novembre, prima Domenica di Avvento, al 2 febbraio 2016, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) lancia una nuova iniziativa di promozione vocazionale. Si tratta delle “Days with Religious”, un programma di incontri in cui religiosi e religiose potranno condividere con le famiglie le loro esperienze di preghiera, di servizio e di vita comunitaria.

“Le Giornate saranno una grande occasione per far vedere ai fedeli in quanti modi i religiosi e le religiose che rispondono alla chiamata alla vita consacrata servono Cristo e la Chiesa”, così mons. Michael Burbidge, presidente della Commissione episcopale per il clero, la vita consacrata e le vocazioni illustra il senso dell’iniziativa, promossa in collaborazione con le tre organizzazioni dei Superiori e Superiore degli ordini femminili e maschili degli Stati Uniti: il Council of Major Superiors of Women Religious, la Leadership Conference of Women Religious e la Conference of Major Superiors of Men.

“I nostri fratelli e sorelle consacrati – ricorda infatti il presidente della Usccb mons. Joseph E. Kurtz - danno un grande contributo alla nostra società con la loro opera pastorale in numerosi ambiti: insegnano nella nostre scuole, assistono poveri e gli ammalati, portano la compassione e l’amore di Cristo a chi è respinto dalla società, mentre altri conducono una vita di preghiera contemplativa per il mondo”.

Tre gli appuntamenti in programma. Il primo è stato fissato per l’8 febbraio 2015 ed è rivolto in particolare alle famiglie in vista del prossimo incontro mondiale a Philadelphia. Tra le attività previste: visite guidate in monasteri, conventi, abbazie e case religiose; ricevimenti e conferenze sulla storia dei vari ordini religiosi.

Il secondo appuntamento sarà la Giornata della missione e del servizio con i religiosi che si terrà l’estate prossima: i visitatori saranno invitati a partecipare alle varie attività di apostolato svolte dagli ordini religiosi con gli anziani, i poveri i senza tetto e i meno fortunati.

Infine, il 13 settembre è prevista una Giornata di preghiera con i religiosi, in cui i fedeli saranno potranno partecipare alla liturgia delle ore del giorno e alla Recita del Rosario. La Conferenza episcopale ha inoltre messo in rete sussidi e materiale informativo sulla vita consacrata. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.