2014-10-01 14:00:00

Card. Baldisseri a convegno alla Lumsa su "Donne di fede e famiglia"


Si è svolto a Roma, presso la Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta), un convegno sul tema "Donne di fede e famiglia: tra tradizione e modernità" promosso da "Religions for peace" e Ifiie (International Foundation for Interreligious and Intercultural Education). E’ intervenuto all’evento il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, che ha portato ai partecipanti il saluto di Papa Francesco. Il porporato ha parlato della ormai prossima assemblea sinodale sulla famiglia (5-19 ottobre) inquadrandola, in particolare, nel contesto delle sfide poste dal rinnovato ruolo delle donne. Tracey McClure lo ha intervistato:

R. - Sono le sfide generali, quella cioè della promozione della donna nella società, ma che riguardano anche le situazioni particolari in cui vive la donna. Spesso la donna deve accudire la famiglia e questa famiglia non è più completa, forse c’è stato un fallimento dei rapporti tra l’uomo e la donna, e spesso è la donna che assume poi la responsabilità diretta dell’educazione dei figli. Si trovano oggi molte famiglie che noi chiamiamo “monoparentali”, fatta soprattutto di donne che si assumono tutta le responsabilità. E per noi è fondamentale riflettere, trovare delle risposte di carattere soprattutto pastorale, nel senso di un aiuto che riguardi la dimensione spirituale ma anche sociale, per aiutare queste persone che si trovano in situazioni difficili a uscirne con un progetto completo della vita.

D. – Questo convegno ha unito donne e persone di altre fedi: come possono le religioni imparare le une dalle altre per aiutare la famiglia?

R. - In questo Sinodo, come anche nel passato, ci sono “uditori” e “uditrici” che fanno parte dell’assemblea e sono cristiani, dato che si tratta di un’assemblea sinodale, però con lo sguardo aperto a tutte le religioni del mondo. Noi accogliamo il contributo delle altre religioni per vedere quali sono gli elementi fondamentali della famiglia naturale, quella che si presenta così com’è nell’esperienza di tutti, al di là delle culture e delle religioni. Per cui, noi accogliamo anche delle belle intuizioni o anche tradizioni che portano a un approfondimento corretto del concetto della famiglia che è costituita da un uomo, da una donna e dai figli. Tutti coloro che sono intorno a questa famiglia, a questo nucleo fondamentale, costituiscono la famiglia grande, quella che noi chiamavamo nel passato “patriarcale”; oggi si può chiamare in un’altra forma, però quello che è essenziale, e che noi vogliamo sottolineare, è che la famiglia si costituisce con il matrimonio tra un uomo e una donna che generano ed educano i figli.








All the contents on this site are copyrighted ©.