2014-09-30 07:05:00

Bolivia: Chiesa chiede elezioni libere, trasparenti e credibili


“La trasparenza è l’unica garanzia di credibilità nei processi elettorali, quindi, le autorità devono garantire l’imparzialità e sostenere le iniziative cittadine di controllo e il lavoro di osservatori nazionali e internazionali autorevoli”. Così in un forte messaggio, la Conferenza episcopale della Bolivia a pochi giorni delle elezioni presidenziali e parlamentari del 12 ottobre.

“Elezioni libere, con trasparenza e credibilità” s’intitola il comunicato presentato in conferenza stampa da mons. Eugenio Scarpellini, vescovo de El Alto e segretario generale Ceb. Nel ricordare che il voto è un diritto costituzionale, segreto, libero e responsabile, i vescovi avvertono che tutto quello che “impedisce o condizioni il voto - demagogia, prebenda e concussione - offendono la intellighenzia e feriscono la dignità delle persone”.

I presuli sottolineano che i cittadini devono esercitare il diritto al voto senza paura, perché ogni forma di “pressione, ingiuria, umiliazione e discriminazione e peggio ancora, di minaccia o aggressione fisica contro coloro che pensano diversamente, è un attentato contro i diritti costituzionali di ogni persona”. Nel messaggio i vescovi boliviani affermano che non è lecito ne democratico che partiti politici, comunità e organizzazioni sociali e sindacali diano indicazioni di voto, e per tanto chiamano i cittadini a denunciare ogni tentativo di imposizione al voto perché violano la libertà di pensiero, la liberta di espressione e la stabilità democratica. “E' particolarmente condannabile - si legge - che siano sfruttati istituzioni, beni e risorse pubbliche e private come strumenti di pressione, ricatto o legittimazione del potere”.

Infine, i vescovi della Bolivia esortano i cittadini a votare con consapevolezza e puntare per i valori fondamentali della vita, la giustizia, la verità e la libertà indispensabili per lo sviluppo integrale della società. “E’ importante che i cittadini siano abbastanza informati per valutare le proposte elettorali che mettano in luce questi valori” - affermano i presuli - che chiamano i mezzi di comunicazione a offrire una informazione completa, veritiera e imparziale. I vescovi invitano a pregare il Dio della Storia e della Vita, perché benedica ogni sincero sforzo in cerca della dignità e del bene comune di tutto il popolo boliviano. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.