2014-09-25 12:40:00

Paraguay, avvicendamento vescovo: decisione per unità della Chiesa


Dopo l’accurato esame delle conclusioni delle Visite apostoliche compiute al vescovo, alla Diocesi e ai Seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i Vescovi e della Congregazione per il Clero, Papa Francesco ha provveduto all’avvicendamento di mons. Rogelio Ricardo Livieres Plano e ha nominato amministratore apostolico della medesima sede, ora vacante, mons. Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

“La gravosa decisione della Santa Sede, ponderata da serie ragioni pastorali – riferisce in una nota la Sala Stampa vaticana - è ispirata al bene maggiore dell’unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay”.

Il Papa, “nell’esercizio del suo ministero di ‘perpetuo e visibile fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli’ (L.G. 23), chiede al clero e a tutto il Popolo di Dio di Ciudad del Este di voler accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilità e animo disarmato, guidato dalla fede”.

“Inoltre, invita l’intera Chiesa Paraguaiana, guidata dai suoi Pastori, ad un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosità e discordia, perché non sia ferito il volto dell’unica Chiesa ‘acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio’ e il ‘gregge di Cristo’ non sia privato della gioia del Vangelo (cf. At 20, 28)”.








All the contents on this site are copyrighted ©.