2014-09-19 13:00:00

Sud Sudan. Riprenderà a trasmettere Radio Bhakita, chiusa dal governo


Le trasmissioni di “Radio Bhakita”, promossa dall’arcidiocesi di Juba, capitale del Sud Sudan, riprenderanno presto. Lo afferma l’agenzia Fides, che riferisce della dichiarazione rilasciata all’Agenzia CISA di Nairobi dal direttore dell’emittente, Albino Tokwaro. Le autorità hanno vietato all’emittente cattolica di occuparsi di “materie politiche”. Lo scorso 16 agosto, le autorità locali avevano imposto la chiusura dell’emittente e arrestato il capo redattore, Ochan David Nicholas (poi rilasciato), in seguito alla notizia diffusa dalla radio che il 15 agosto, nello Stato di Bentiu, le truppe governative fedeli al presidente Salva Kiir si erano scontrate con quelle dell’opposizione, legate all’ex Vice Presidente Riek Machar.

“Le chiavi della sede della radio ci sono state restituite il 12 settembre ed ora stiamo aspettando l’approvazione dell’arcivescovo per riprendere le trasmissioni”, ha detto il direttore dell’emittente, aggiungendo che facendo seguito agli avvertimenti del servizio di sicurezza, “la radio sarà incentrata solo su programmi relativi allo sviluppo e all’educazione”.

Secondo fonti di Fides, da quando è scoppiata la crisi politica nel Sud Sudan, nel dicembre 2013, si sono accentuate le pressioni sui media locali per limitare la diffusione di notizie sgradite al governo. (A.D.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.