2014-09-18 12:41:00

Francesco in Albania: forte incoraggiamento a integrazione europea


Fervono gli ultimi preparativi a Tirana, in Albania, per la visita che Papa Francesco compirà domenica prossima, 21 settembre. Tra i momenti principali, la Messa in Piazza Madre Teresa alle 10.00 e nel pomeriggio gli incontri con i leader di altre religioni e confessioni cristiane e con il clero e i laici cattolici. Jean-Baptiste Cocagne ha intervistato don Gjergj Meta, responsabile della comunicazione per la visita del Papa:

R. - La visita del Papa è particolarmente attesa qui da tutte le componenti della società albanese, non solo dai cattolici ma anche da altre persone di fede musulmana o ortodossa. Anche il mondo politico e civile sta aspettando questa visita del Papa. È certamente una visita che ha come motivo quello di incoraggiare un popolo che ha sofferto, ma anche di incoraggiare ancora di più la cultura dell’incontro tra le diverse religioni ma anche tra le diverse culture. Inoltre, questa visita è importante perché l’Albania è il primo Paese europeo che il Papa visita: è un segnale forte, un incoraggiamento per rafforzare i nostri passi verso l’integrazione europea del Paese. Perciò c’è molta attesa da parte di tutti.

D. - È la seconda visita di un Papa a Tirana. C’è il ricordo della visita di Giovanni Paolo II del ’93 …

R. - Sì. Molte persone ricordano questa visita. Ultimamente ho ricevuto la lettera di una mia amica che mi diceva: “ Senti, don Gjorgj, sarà possibile per mia figlia incontrare il Papa? Perché io ho incontrato Giovanni Paolo II quando ero piccola” - sono passati 20 anni da allora ed ora questa mia amica è mamma - “ adesso vorrei che mia figlia incontrasse il Papa, perché per me quell’incontro è stata una benedizione. Adesso vorrei che fosse lo stesso anche per mia figlia”. Non so se questo sarà possibile - probabilmente no - però ecco tra le persone che hanno incontrato Giovanni Paolo II c’è questo desiderio di rivivere quello che hanno vissuto come un momento di grazia; vorrebbero che si ripetesse questo momento che sicuramente sarà un momento di grazia.








All the contents on this site are copyrighted ©.