2014-09-17 14:18:00

Riunione C9: formulata bozza Introduzione Costituzione


Si conclude oggi la sesta riunione del Consiglio dei nove cardinali, voluto da Papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa e la riforma della Curia romana. Sull’importante riunione di tre giorni, si è tenuto in Sala Stampa un briefing di padre Federico Lombardi. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Il Consiglio dei 9 cardinali ha steso una bozza di Introduzione per la nuova Costituzione apostolica. E’ quanto riferito da padre Federico Lombardi che ha sottolineato come i lavori dell’organismo voluto da Francesco stiano dando i suoi primi frutti dopo una fase di studio e verifica dei dicasteri. Anche in questa riunione, il Papa ha sempre partecipato ai lavori tranne, ovviamente, nel tempo occupato dall’udienza generale. Le considerazioni di questi giorni, ha affermato il portavoce vaticano, si sono concentrate “intorno a due fuochi principali”: il primo comprende “i temi del laicato e della famiglia”; il secondo “i temi della giustizia e della pace, della carità” come anche dei migranti, dell’ecologia e della tutela della vita. Si tratta, ha soggiunto, di capire come strutturare il governo della Chiesa per dare indicazioni e orientamenti su questi temi.

Il cardinale Rodriguez Maradiaga, coordinatore del Consiglio, ha poi detto padre Lombardi, “per dare maggiore speditezza a questa nuova fase dei lavori, ha preparato uno schema complessivo, per facilitare l’organizzazione dei contributi e delle riflessioni già compiute nelle riunioni precedenti e l’integrazione di quelli nuovi”. L’auspicio è che con le prossime riunioni del Consiglio (9-11 dicembre prossimo e 9-11 febbraio 2015) la Bozza della nuova Costituzione “giunga ad uno stadio avanzato di maturazione, così da rendere possibili le ulteriori considerazioni che il Papa voglia compiere”. Padre Federico Lombardi ha quindi annunciato il primo incontro della Commissione varata per la riforma dei media vaticani:

“Questa commissione si riunisce per una prima sessione nei giorni 22-24 della prossima settimana, quindi ha una prima riunione a Santa Marta con la presidenza di Lord Patten e il segretario, mons. Tighe. Si tratta della prima riunione, quindi c’è da mettere sul tavolo le informazioni, le basi di informazione comune su cui poi la Commissione deve lavorare; c’è da elaborare un piano di lavoro e un metodo per lavorare … Quindi è proprio un po’ una riunione costitutiva e di avvio del lavoro della Commissione”.

Il 4 e 5 ottobre, ha aggiunto padre Lombardi, sarà invece la volta della riunione della Commissione voluta dal Papa per la tutela dei minori:

“In concomitanza di questa riunione possiamo aspettarci la precisazione di ulteriori elemento importanti: quindi, la precisazione degli Statuti, di altri membri che si era detto avrebbero dovuto integrare il primo nucleo dei membri, e così via. Quindi ai primi di ottobre sapete che c’è questa nuova riunione della Commissione e che, in quel contesto, avremo anche ulteriori sviluppi di questa istituzione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.