2014-09-16 13:32:00

Madrid: Giornate sociali cattoliche su fede e futuro europeo


“La fede cristiana e il futuro dell’Europa”: è il tema della seconda edizione delle Giornate sociali cattoliche per l’Europa, in programma dal 18 al 21 settembre a Madrid, “durante le quali specialisti nell’apostolato sociale della Chiesa, provenienti da 29 Paesi europei”, affronteranno le principali sfide del vecchio continente alla luce del Vangelo e della dottrina sociale della chiesa.

Gli organizzatori - riferisce l'agenzia Sir - sono le due istituzioni di vescovi cattolici d’Europa, Ccee e Comece, insieme all’arcidiocesi di Madrid e con la collaborazione della Conferenza episcopale spagnola: “È stato il card. Rouco Varela - chiarisce una nota - a offrire come sede la diocesi madrilena dopo che le prime Giornate ebbero luogo a Danzica (Polonia) dall’8 all‘11 ottobre 2009”.

Le Giornate sociali prenderanno avvio giovedì 18, alle ore 18, con una Messa celebrata dal vescovo di Calahorra e La Calzada Logroño, e presidente della commissione per la Pastorale sociale della Conferenza episcopale spagnola, mons. Juan José Omella Omella.

Successivamente avrà luogo la sessione di apertura con interventi, tra gli altri, dei cardinali Antonio Maria Rouco Varela, amministratore apostolico di Madrid, Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e vicepresidente Ccee, e Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e presidente Comece. In seguito, il rettore dell’Università ecclesiastica di San Damaso (Madrid), don Javier Prades López, pronuncerà la prima conferenza intitolata: “Il contributo della fede cristiana per il presente e il futuro dell’Europa: la persona”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.