2014-09-13 10:30:00

Il Papa sposa 20 coppie. Gabriella e Guido: "Una grazia"


Per la prima volta dall’inizio del suo Pontificato, Papa Francesco questa domenica sposerà 20 coppie della diocesi di Roma, alle 9.00, nella Basilica Vaticana. Si tratta di un momento di grande intensità per i fidanzati che hanno scelto di dire "sì" davanti al Santo Padre. Ce ne parla Benedetta Capelli:

Una grazia, un dono, un regalo. Sono queste le parole più usate dalle 20 coppie che avranno la possibilità di ricevere la benedizione della loro unione proprio dal Papa. Tutto è iniziato tra fine aprile inizio maggio, quando Francesco ha chiesto alla sua diocesi di poter celebrare dei matrimoni. Immediatamente ai parroci è stata inviata una lettera nella quale si chiedeva di indicare una coppia; ogni sacerdote ha girato la domanda a chi aveva concluso il corso di preparazione matrimoniale ma c’è anche chi, per pudore della propria storia, non si sentiva pronto a ricevere una grazia simile. Si tratta di Gabriella e Guido, arrivati al “sì” in età adulta, con esperienze passate alle spalle, con figli, e che per anni hanno vissuto il peso di un fallimento ma che oggi guardano con speranza al futuro.

Gabriella“Anche le coppie che non hanno avuto la fortuna di conoscersi in età giovanissima, quando ci sono le scelte di vita importanti, i figli da giovani … Ma nonostante questo, è importantissimo che il proprio amore venga vissuto nella grazia di Dio, quindi che non si rinunci al Sacramento, a vivere nella grazia di Dio perché non si è giovanissimi. Perché sarebbe una privazione veramente molto dolorosa, quella dei Sacramenti, della Comunione e comunque di una vita benedetta da Dio, di un amore benedetto e viverlo invece come si deve …”.

Guido ha studiato in una scuola cattolica ma poi, come molti, si è allontanato. Il matrimonio in Chiesa per lui è stato come un salto in avanti nel suo percorso spirituale. Un balzo nel quale c’è la presenza di Papa Francesco:

“Sarebbe stato bello avere forse il Papa, se fosse stato possibile … Ma era una cosa per noi così lontana e impossibile che poi ... quando abbiamo scoperto che invece si era realizzata, che non era nemmeno un sogno … la cosa ci ha veramente trasformato. Io personalmente devo dire che ho avuto un cambiamento, per quanto riguarda la mia fede, perché ho letto questa cosa come un segno …”.

Questi giorni, precedenti al loro matrimonio, sono vissuti da entrambi con grande emozione:

Gabriella: “Per me è una gioia talmente indicibile, incredibile che non riesco a trovare le parole. E’ quasi un sogno, al di là di qualunque aspettativa. E’ un uomo di conversione, un uomo di pace; è al di là di quanto potessi sperare per il mio matrimonio”.

Guido“Sentiamo entrambi di dover essere all’altezza di questo dono che ci è stato dato”.

Un matrimonio speciale e allo stesso tempo condiviso con altre coppie. Un "sì" detto – ribadisce Gabriella - mettendo da parte le paure e i timori: 

“Rispetto a questa grazia così grande, a questo privilegio così grande, veramente tutto è scomparso; anche la condivisione è quasi una forma di gioia. Poter condividere con altri sposi questo momento così speciale, mi ha fatto un po’ mettere da parte la mia riservatezza, la mia timidezza che c’è, perché io sono così. Però è superata dalla gioia immensa di poter essere unita in matrimonio a Guido da Papa Francesco”.








All the contents on this site are copyrighted ©.