2014-09-11 13:35:00

Card. Tagle: Papa nelle Filippine porterà cambiamento nella società


“La visita del Papa nelle Filippine farà la differenza nella vita dei singoli e della società”: lo scrive il card. Louis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, in una lettera indirizzata ai fedeli, in vista della visita del Pontefice nel Paese. Papa Francesco, infatti, si recherà nelle Filippine dal 15 al 19 gennaio 2015, divenendo così il terzo pontefice a visitare la nazione, dopo i due viaggi di Giovanni Paolo, nel 1995 e nel 1981, e la visita di Paolo VI nel 1970.

“La visita pastorale del Papa – scrive il porporato – il cui motto è ‘Misericordia e compassione’, offrirà certamente molte opportunità di sperimentare la grazia, di sconvolgere positivamente le nostre “zone di comfort”, per valorizzare i poveri, rinnovare la società, prenderci cura del Creato e vivere in maniera degna”. Quindi, il porporato esorta i fedeli a “condividere le impressioni del viaggio papale, una volta concluso, per comprendere come esso ci conduca verso ulteriori percorsi di fede e di missione”.

Infine, il card. Tagle ripercorre la propria storia personale: aveva tredici anni nel 1970, quando Paolo VI visitò le Filippine. Le immagini di quella visita “non sono mai state dimenticate”, tanto che il porporato ha dedicato i suoi studi universitari proprio a Papa Montini ed al Concilio Vaticano II. “Quella visita pontificia del 1970 – conclude l’arcivescovo di Manila – mi aprì una porta alla missione della Chiesa”. Quello nelle Filippine sarà il secondo viaggio apostolico di Papa Francesco in Asia, dopo la visita in Corea del Sud, svoltasi dal 13 al 18 agosto scorso. Subito prima di arrivare a Manila, inoltre, il Pontefice visiterà lo Sri Lanka, dove si fermerà dal 12 al 15 gennaio 2015. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.