2014-09-08 20:14:00

Per il tedesco Schaeuble giusta la strada di Renzi per le riforme


''Matteo Renzi sta seguendo l'approccio assolutamente giusto per quel che riguarda le riforme strutturali profonde nel suo Paese''. Lo ha detto il
ministro delle Finanze tedesco Wolfgnag Schaeuble. Giampiero Guadagni

Ieri ha riunito sullo stesso palco bolognese delal festa dell'Unità i giovani leader della sinistra europea. Oggi Matteo Renzi riceve il plauso dei colleghi con i quali intende costringere i conservatori ad abbandonare le politiche di rigore per rilanciare la crescita. Pedro Sanchez, leader dei socialisti spagnoli, invita il suo partito ad ispirarsi al premier italiano. Il premier francese Manuel Valls osserva che grazie a Renzi oggi la sinistra conta di più in Europa. E anche il ministro delle Finanze tedesco Wolfnng Schaeuble sottolinea che “Renzi sta seguendo l’approccio assolutamente giusto per quel che riguarda le riforme strutturali profonde nel suo Paese”.

In Italia si fanno sentire le voci dell’opposizione. Forza Italia rilancia al premier alcune proposte economiche: dalla riforma fiscale a quella del lavoro, che secondo gli azzurri dovrebbe passare dal superamento dell’articolo 18. E anche il leader della Lega Salvini sfida Renzi su un programma, dice, di 15 giorni e non di mille a partire dall’istituzione di una aliquota fiscale secca del 20 per cento per tutti. C’è poi anche la reazione dell’opposizione interna nel Pd. Fassina, ad esempio, si mostra assai scettico sulla proposta lanciata ieri da Renzi di una segreteria unitaria che garantisca, almeno nelle intenzioni del premier, più responsabilità comune e meno veti ideologici.








All the contents on this site are copyrighted ©.