2014-09-07 10:30:00

Plenaria dei vescovi canadesi su evangelizzazione e dialogo


Sarà il cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo di L’Avana, a presiedere come inviato del Papa la Messa di apertura dell’assemblea plenaria dei vescovi canadesi il 15 settembre alle 14 nella cattedrale di Nostra Signora di Québec. I presuli proseguiranno i lavori fino al 19 settembre a Beaupré, allo Château Mont-Sainte-Anne, nell’arcidiocesi di Québec. La liturgia del 15 settembre, specifica il portale della conferenza episcopale canadese www.cccb.ca, celebrerà anche i 350 anni della cattedrale, prima parrocchia cattolica eretta canonicamente nell’America del Nord, fuori dai territori spagnoli.

Il porporato sarà anche uno dei conferenzieri della plenaria e parlerà delle sfide sociali ed ecclesiali di fronte all’evangelizzazione alla luce del documento finale della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caribe svoltasi ad Aparecida nel maggio del 2007 e dell’esortazione apostolica "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco. All’ordine del giorno dei vescovi canadesi anche le iniziative pastorali e i rapporti annuali dei comitati permanenti e delle commissioni, e ci sarà spazio poi per condividere le preoccupazioni di alcuni presuli provenienti da Paesi del Sud del Mondo in lotta contro la fame e la penuria alimentare, che saranno in visita in Canada per la campagna di educazione e d’azione d’autunno dell’Organizzazione cattolica canadese per lo sviluppo e la pace.

All’assemblea plenaria prenderà parte per la prima volta mons. Luigi Bonazzi, nunzio apostolico in Canada, nominato da Papa Francesco il 18 dicembre dello scorso anno. Tra i temi che i vescovi affronteranno anche il dialogo interreligioso e il dialogo ecumenico e la corresponsabilità pastorale con il laicato. Sarà poi analizzato il documento preparatorio della terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà ad ottobre a Roma su “le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.