2014-09-07 14:03:00

Iraq: raid Usa sulla diga di Haditha, vittime tra i jihadisti


Decine di militanti dello Stato islamico (Is) sono rimasti uccisi oggi in un raid americano nella zona della diga di Haditha, sul fiume Eufrate, nella provincia irachena di al-Anbar. L’impianto si trova sotto il controllo delle forze governative ed è il secondo più importante generatore di produzione idroelettrica del Paese, che fornisce acqua a milioni di persone.

Haditha si trova in territorio sunnita a nordovest della capitale Baghdad e qui si è aperto il nuovo fronte di lotta degli Stati Uniti ai jihadisti dell’Is: l’operazione, infatti, sarebbe sostenuta dalle tribù locali che hanno assicurato il proprio appoggio alle forze di sicurezza irachene nella lotta al terrorismo chiedendo anche l’intervento americano, a patto, però, che non ci siano interferenze esterne nell’amministrazione della provincia.

Intanto il capo della Lega Araba, Nabil al-Arabi, nel corso di una riunione con alcuni ministri degli Esteri arabi e all’indomani dell’incontro con il segretario di Stato americano, Kerry, ha dichiarato che “è urgente affrontare la questione dello Stato islamico in maniera globale, sia da un punto di vista politico che militare”. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.