2014-09-06 10:22:00

Inghilterra. Domenica per la giustizia razziale: no alla tratta


"Combattere il traffico di esseri umani”: è questo il tema della Domenica per la giustizia razziale che i vescovi di Inghilterra e Galles celebrano il 14 settembre. “È un giorno – si legge sul sito web dei presuli inglesi – in cui tutti i cristiani sono chiamati a pregare con fervore per la fine del razzismo e della disuguaglianza razziale”. A questo proposito, i vescovi ricordano la conferenza internazionale sul traffico di esseri umani promossa dalla Chiesa del Regno Unito in Vaticano nell’aprile scorso e la centralità di questo tema nel magistero di Papa Francesco, che ad esso ha dedicato numerosi appelli. Quindi, i presuli ribadiscono l’impegno della Chiesa nell’affrontare “gli orrori” della tratta, “forma moderna di schiavitù”.

“La Domenica della giustizia razziale – si legge ancora sul sito web – è una giornata di preghiera per una società più giusta e più umana, in cui tutti hanno pari valore ed uguale dignità”. Particolare attenzione, naturalmente, viene data alle vittime della tratta: “Esse sono al centro degli sforzi della Chiesa per combattere tale traffico”, spiegano i vescovi inglesi, che ricordano poi la preziosa testimonianza delle tante religiose che per prime, nel corso degli anni, hanno portato sostegno ed aiuto spirituale ai più colpiti da questo crimine.

I vescovi inglesi suggeriscono, infine, alcune iniziative per celebrare la giornata del 14 settembre: intenzioni di preghiera speciali, tra cui una dedicata a Giuseppina Bakhita, la Santa sudanese che visse per molti anni in schiavitù; iniziative di volontariato da realizzare nelle parrocchie; materiale informativo utile per organizzare seminari e dibattiti sul tema della tratta. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.