2014-09-03 15:12:00

Decapitazioni Is. Introvigne: vuole scatenare attacco occidentale


E’ autentico il video della decapitazione del secondo ostaggio americano ucciso nell’arco di due settimane dai jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is): il 31enne freelance Steven Sotloff. A stabilirlo sono stati esperti della Casa Bianca dopo un attento esame delle immagini. “Non ci faremo intimidire” è stato il commento del presidente Usa Barack Obama, che ha aggiunto “faremo giustizia”. Non cederemo mai al terrorismo, è stato invece il commento del premier inglese David Cameron. Sul Regno Unito pesa ora la sorte di un altro ostaggio mostrato nel video dell’Is e di nazionalità britannica. Unanime è stata la condanna internazionale per un video drammatico e orribile e che, a giudizio dello studioso Massimo Introvigne, non vuole far altro che provocare la reazione occidentale. Ascoltiamolo al microfono di Francesca Sabatinelli:

R. – Se leggiamo le pubblicazioni dello Stato Islamico e del califfo Ibrahim, come ora si fa chiamare il suo leader al Baghdadi, comprendiamo la logica terribile di quello che sta succedendo, perché per l’Is è molto importante la propaganda ed è molto importante differenziarsi da altri gruppi della galassia dell’Islam politico radicale.

D. – Lei ha sottolineato che, a dispetto di ciò che si dice nei video, e cioè che questi omicidi, questi brutali assassinii vengano condotti perché Obama continua nella sua politica di raid, in realtà ciò che l’Is vuole è che ci sia un attacco occidentale …

R. – Assolutamente sì! Questi video vogliono precisamente indurre gli occidentali a condurre degli attacchi contro l’Is. Uno potrebbe dire: ma l’Is è dissennato! Nessuno vuole essere attaccato dagli Stati Uniti o dall’Europa! Ma l’Is ha una sua narrativa. Il califfo Ibrahim si presenta come il primo califfo legittimo dell’islam sunnita dopo l’abolizione del califfato nel 1924; anche il titolo della sua rivista – “Dabiq” – fa riferimento a un detto del Profeta, secondo cui a Dabiq, che è una piccola città della Siria, ci sarà uno scontro finale, apocalittico tra i musulmani e i cristiani, gli occidentali. Tutta la retorica apocalittica del califfo suona più o meno così: “Musulmani, dovete essere uniti” – sunniti, intende sempre, lui – “intorno a me che sono il califfo, perché io vi guiderò nello scontro finale previsto dalla nostra religione” –  che ha previsto anche la vittoria – “contro gli occidentali crociati, i cristiani”.

D. – Ma a questo punto, quindi, se si dovessero coinvolgere i Paesi dell’area, quindi altri Paesi musulmani, in un possibile attacco, cambierebbe qualcosa?

R. – Io penso che cambierebbe tutto e che in questo senso siano molto sagge le parole del Santo Padre e della Segreteria di Stato, a proposito del carattere necessariamente multilaterale di un’iniziativa contro l’Is. Io leggo multilaterale nel senso che siano coinvolte le istituzioni internazionali e soprattutto che se saranno inviate truppe sotto l’egida dell’Onu o di una qualche coalizione di volenterosi, queste truppe non siano composte esclusivamente da Paesi di tradizione e di maggioranza cristiana, ma ci siano anche dei non cristiani, degli asiatici; ma l’ideale sarebbe che ci fossero anche dei musulmani. Perché se l’attacco militare è condotto all’insegna di una multilateralità che vede impegnate contro il califfato anche truppe di Paesi di tradizione non cristiana e preferibilmente di Paesi musulmani, ecco che si toglie un’arma forse decisiva, certamente molto importante, alla retorica e alla propaganda del califfato. E per il califfato, la retorica e la propaganda sono la ragion d’essere: infatti, quali sono le truppe del califfato? In massima parte sono musulmani raccolti un po’ in tutto il mondo, Occidente compreso, tramite la propaganda.








All the contents on this site are copyrighted ©.