2014-09-02 14:37:00

Vescovi filippini: media e social network per l’incontro con Papa Francesco


In vista della prossima visita pastorale del Papa nelle Filippine, prevista dal 15 al 19 gennaio 2015, sarà organizzato nel Paese asiatico un incontro teso a migliorare l’approccio e l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche, invitando  a considerare  i social network come ”uno strumento di missione e mezzo di  incontro con gli altri”.

L’idea nasce dal movimento giovanile cattolico Filippino “Youth Pinoy”,  appassionato di missione on line,  che - supportato dalla Conferenza episcopale – ha dato vita al “Catholic social media summit 3.0”. L’incontro, previsto per il 13 e 14 settembre – riferisce l’agenzia AsiaNews - è alla sua terza  edizione, avrà luogo  nel  Centro di formazione  e sviluppo di Lingayen, nell’ isola di Luzon.

Al  Social media summit  parteciperanno più di 1.500 delegati di diversi Paesi del mondo, tra cui  il presidente dei vescovi filippini,   mons. Socrates B. Villegas arcivescovo di Lingayen  e il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila. Scopo del  summit  è quello di promuovere  l’uso dei social network non solo come interfaccia personale che  cela sovente l’insicurezza dell’uomo,  ma come uno strumento che promuova la  pace e permetta di ascoltare ed essere ascoltati e di essere aiutati, così come insegna Papa  Francesco: “Non è sufficiente essere passanti sulle autostrade digitali, semplicemente ‘collegati’, le connessioni devono crescere in incontri veri”. (M.B.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.