2014-08-31 14:02:00

Ucraina: ultimatum Ue alla Russia. Tra sette giorni nuove sanzioni


Ieri sera vertice straordinario dell’Unione Europea sui temi di politica estera e in particolare sulla crisi in Ucraina. Ribadite dai capi di Stato e di governo dei Paesi Ue possibili nuove misure contro la Russia. Il servizio di Marina Tomarro:

L'Unione Europea ha dato alla Russia una settimana di tempo per cambiare la rotta della sua politica in Ucraina se non vuole incorrere in nuove sanzioni. Il presidente uscente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, al termine del vertice dei leader europei ha spiegato che ''la situazione in Ucraina è  peggiorata. Preoccupano molto gli intensi combattimenti e la presenza dell'esercito e di armamenti russi nel Paese”.

Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha ribadito che ''c’è l'accordo unanime che non ci può essere una soluzione militare alla crisi. Il conflitto deve essere risolto per via politica''. E gli Stati Uniti hanno approvato la decisione dei leader dell'Ue, sottolineando come venga apprezzato "il forte sostegno alla sovranità ed integrità territoriale dell'Ucraina".

Intanto sul fronte di guerra una buona notizia: infatti, i dieci paracadutisti russi che erano stati catturati da Kiev in territorio ucraino quasi una settimana fa,  sono riusciti a tornare a casa  grazie a uno scambio di soldati: questa mattina all'alba i militari sono stati consegnati alle autorità russe al valico di Nekhoteyevka e in cambio la Russia ha consegnato 63 soldati ucraini che erano penetrati nel suo territorio mercoledì scorso, in fuga dai combattimenti.








All the contents on this site are copyrighted ©.