2014-08-31 16:15:00

Giornata nazionale per la Custodia del creato promossa dalla Cei


«Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri Paesi e delle nostre città»: è il tema della 9.a Giornata per la custodia del Creato promossa dalla Conferenza episcopale italiana,  che si celebra oggi  in tutta Italia. Nel messaggio diffuso dalla Cei si dà voce al grido di dolore di quanti hanno avuto l’esistenza spezzata a causa dei disastri ecologici, dei mutamenti climatici, della terra desertificata, dei tumori causati dall’inquinamento. Appassionato è l’invito a farsi servi della Parola che illumina e dà vita, e a metterla in pratica curando con amore le ferite dell’umanità e dell’ambiente.

“Oggi - si legge nel testo - la coscienza ecologica è in consolante crescita, ovunque, anche con dolorose contrapposizioni tra ambiente e lavoro, specie nelle città industriali. Certo, proprio questa accresciuta consapevolezza del dono ricevuto da Dio ci spinge a garantire un ambiente sostenibile, per noi e per i nostri figli, nella gioia di godere della bellezza del giardino. Con una parola chiave: custodire".

Tante le iniziative in occasione di questa ricorrenza. Tra le altre, ad Assisi la sesta edizione de “Il Sentiero di Francesco”, pellegrinaggio a piedi di tre giorni da Assisi a Gubbio che ripercorre l’itinerario compiuto dal Santo assisano nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la rinuncia all’autorità paterna e alle ricchezze di famiglia. (M.T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.