2014-08-30 15:16:00

Il card. Sandri in Romania: compiere gesti di comunione con ortodossi


Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, giunto ieri nella capitale rumena, ha celebrato la Divina Liturgia in occasione della solenne inaugurazione dell’Eparchia di San Basilio Magno in Bucarest e l’insediamento del primo vescovo, mons. Mihai Frăţilă.

“In umile e confidente abbandono alla volontà di Dio – ha affermato il porporato nell’omelia - siamo qui oggi a prendere coscienza del nostro essere Chiesa, inaugurando la nuova Eparchia: non abbiamo orgoglio o vanto umano, non siamo contro nessuno, soltanto facciamo risuonare la gioia che ci è data per aver ricevuto l’Evangelo di Cristo, e per la possibilità di annunciarlo con la parola e l’esempio della nostra vita. Sono testimoni di questo impegno i confratelli vescovi che rappresentano le Chiese Cattoliche Orientali in Ungheria, Grecia, Ucraina, oltre a numerosi altri Presuli latini della Romania e da altri Paesi”.

“Il popolo di Dio dell’Eparchia di San Basilio Magno – ha esortato il cardinale Sandri - sia capace di relazioni autentiche dentro le proprie famiglie, nei luoghi di lavoro, nel contesto sociale e civile. Come spesso ci ricorda Papa Francesco, l’accoglienza e l’azione pastorale sia rivolta soprattutto ai poveri”. In particolare, il porporato ha invitato “a rendere sempre luminosa la testimonianza della comunione ecclesiale. Anzitutto con i fratelli e sorelle della tradizione latina”, ma “anche con la Chiesa Ortodossa di Romania”. “Sforziamoci di praticare insieme la giustizia e la verità, compiamo ogni giorno gesti di riconciliazione, ripetiamo spesso le parole del Patriarca Giuseppe, venduto come schiavo in Egitto, ma che arriva ad affermare di coloro che l’hanno allontanato: ‘Cerco i miei fratelli’”. Il cardinale Sandri ha portato a tutti il saluto e l’incoraggiamento di Papa Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.