2014-08-27 10:54:00

Al via a Castelgandolfo l’Assemblea generale del Movimento dei Focolari


E' il più importante organo di governo del Movimento dei Focolari e si riunisce ordinariamente ogni sei anni. Si tratta dell’Assemblea generale che si terrà  dal 1° al 28 settembre 2014, dopo quella del 2008 tenutasi in seguito alla morte della fondatrice Chiara Lubich. Il suo compito è quello di indirizzare la vita e lo sviluppo del Movimento nei prossimi anni.

Al Centro Mariapoli di Castelgandolfo, vicino Roma, sono attesi 494 delegati dei Focolari in rappresentanza del Centro internazionale e delle diverse aree geografiche del mondo, espressione della pluralità che caratterizza il Movimento. Accompagneranno i lavori anche 49 invitati, di cui 15 persone di Chiese cristiane diverse da quella cattolica, di religioni non cristiane e di culture non religiose appartenenti ai Focolari.

Dal lavoro preparatorio, che ha visto un’ampia partecipazione delle comunità locali, sono emerse domande, sfide ed esigenze di un popolo vitale in cammino. In particolare la fedeltà all’identità carismatica, l’attenzione per i giovani, gli anziani e le famiglie, il bisogno di andare al di là del proprio Movimento muovendosi verso i dolori dell'umanità. Una spinta all’azione, dunque, con un’adeguata formazione spirituale e culturale, sulla linea della spiritualità di comunione tipica del carisma dei Focolari, affinché sia Gesù stesso, presente fra coloro che sono uniti nel Suo nome (cfr. Mt 18, 20), a camminare per le strade per incontrare gli uomini e le donne di oggi.

L'Assemblea procederà anche all’elezione della Presidente, del Copresidente, dei consiglieri e delle consigliere generali per i prossimi sei anni.

I partecipanti saranno ricevuti da papa Francesco venerdì 26 settembre in Vaticano. (A cura di Adriana Masotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.