2014-08-26 19:57:00

Renzi: stagione difficile ma cambieremo l'Italia


Il Governo è al lavoro in queste ore per preparare il Consiglio dei ministri di venerdì prossimo che metterà a punto alcuni provvedimenti per rilancio della competitività. “Abbiamo chiare le priorità”, sottolinea il premier Renzi nel messaggio ai militanti del Pd in occasione della festa dell’Unità che si apre domani a Bologna. Servizio di Giampiero Guadagni

Cambieremo l’Italia, nessuno può darci lezioni sulle priorità. Matteo Renzi parla di stagione difficile ma appassionante, nella quale, spiega il premier, è necessario correre senza lasciare nessuno indietro. Nell’atteso Consiglio dei ministri di venerdì si discuterà della riforma del lavoro e di quella della giustizia. Sul tavolo ci sarà anche lo studio sulla spending review del commissario Cottarelli che suggerisce tra l’altro il taglio dei un quarto delle società partecipate da enti locali. Il Consiglio dei ministri esaminerà poi il decreto cosiddetto sblocca Italia, che riguarda in particolare infrastrutture ed energia; e che insieme alla legge di Stabilità garantirà le coperture necessarie per il rilancio del Paese, come assicura il ministro dei Trasporti Lupi, che si dice fiducioso sul sì dell’Unione europea al recente accordo tra Alitalia e gli arabi di Etihad.

Intanto è arrivato il decreto sulla Pubblica amministrazione, che prevede il taglio dei permessi sindacali. Misura che ha suscitato le polemiche dei sindacati. Ma il ministro Madia afferma: era una domanda esplicita dei cittadini. E sono anche pronte le linee guida per la riforma della scuola. Tra gli obiettivi principali illustrati dal ministro dell’Istruzione Giannini: l’eliminazione del precariato e un maggiore riconoscimento del merito degli insegnanti. 








All the contents on this site are copyrighted ©.