2014-08-16 11:27:00

Vietnam: “biciclette solari”, progetto Caritas per tutelare l’ambiente


Contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale e salvaguardare, così, il Creato: è questo l’obiettivo con cui la Caritas del Vietnam ha deciso di lanciare un progetto-pilota molto particolare. Si tratta di un sistema di noleggio di biciclette elettriche, alimentate ad energia solare. L’iniziativa verrà avviata ufficialmente nel mese di settembre, all’interno del Campus dell’Istituto politecnico di Hanoi.

“Da diversi anni – spiega la Caritas vietnamita – si verifica una recrudescenza delle catastrofi naturali legate al clima. inoltre, secondo il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, il Vietnam fa parte dei cinque Paesi del mondo più soggetti al cambiamento climatico”. “La crescita economica del Vietnam, nazione in piena espansione – continua la Caritas locale – comporta un aumento delle emissioni di anidride carbonica e dell’inquinamento atmosferico”, così come “una maggiore diffusione del traffico motorizzato”. In particolare, ad Hanoi si contano, ogni mese 10 mila motociclette in più in circolazione, responsabili del 50% dell’inquinamento complessivo. Pensando a questi dati, dunque, la Caritas ha deciso di lanciare il suo progetto.

Riscontrato l’interesse per le biciclette elettriche, anche tra i turisti che visitano la città, infatti, l’organismo caritativo ha pensato di costruire una postazione per la ricarica di energia solare e il noleggio dei velocipedi elettrici presso l’Istituto politecnico di Hanoi. Altre due stazioni di servizio saranno allestite in un liceo e in un albergo. Circa 150 le bici elettriche previste per l’avvio dell’iniziativa, che sarà possibile noleggiare a un costo molto conveniente, in grado comunque di coprire i costi di gestione.

La fase sperimentale del progetto durerà un anno. Se i riscontri saranno positivi – ovvero se almeno 500 studenti rinunceranno alla motocicletta a favore della bicicletta elettrica – allora la proposta verrà estesa anche ad altre scuole e a imprese private. Non solo: nell’ambito di questa iniziativa, la Caritas vuole creare anche un’opportunità lavorativa per le persone disabili che saranno incaricate di gestire il noleggio e la manutenzione delle “bici solari”. (I.P.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.