2014-08-16 11:17:00

Il Papa abbraccia e benedice i disabili del Centro di Kkottongnae


È stato il linguaggio universale della tenerezza il protagonista dell’incontro tra Papa Francesco e i disabili – 150 adulti e una cinquantina bambini – ospiti della “House of Hope”, un Centro di recupero che sorge a Kkottongnae. La località, a 90 km da Seoul, ospita su una collina una vera e propria cittadella della carità, con alloggi e ospedali per la cura dei poveri e dei malati abbandonati.

A piedi scalzi, in segno di rispetto, il Papa ha fatto ingresso nella struttura verso le 16.30, ora locale, fermandosi brevemente in preghiera nella cappellina per poi intrattenersi per mezz’ora in una grande sala dove, assieme ai malati, erano presenti anche i 70 operatori sanitari e insegnanti – religiosi, religiose e laici – che prestano opera di assistenza nel Centro.

Con grande affetto, dopo alcuni canti e aver ricevuto bigliettini e molti piccoli doni dai malati – tra cui una corona di fiori indossata sul collo e un suo ritratto eseguito da una donna gravemente disabile – Papa Francesco ha salutato uno a uno i degenti, accarezzandoli, baciandoli e benedicendoli. Grande simpatia ha suscitato da parte del Papa quando, congedandosi verso le 17.15, ha ripetuto con le braccia poste sul capo il gesto simbolo che sono soliti fare le persone che vivono nella “House of Hope”. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.