2014-08-15 14:02:00

Pyongyang: lancio razzi nel Mar del Giappone non collegato a viaggio Papa


Il regime nordcoreano ha dichiarato oggi che i lanci di razzi a corta gittata effettuati giovedì sono stati decisi per celebrare la ricorrenza dell'indipendenza della Corea e che sono stati guidati dallo stesso Kim Jong-un. A diffondere la notizia è stata l'agenzia statale nordcoreana KCN, che in una nota spiega che "in occasione del 69.mo anniversario della liberazione della Corea (dall'Impero Giapponese) ha avuto luogo il collaudo di potenti razzi tattici sotto la supervisione e la direzione del maresciallo Kim Jong-un".

L'Esercito popolare nordcoreano ha realizzato tre lanci pochi minuti prima dell'atterraggio di Papa Francesco a Seoul. Poche ore dopo, il regime di Kim Jong-un ha condotto altri due lanci dalla provincia di Wonsan. Seoul ha criticato ieri i lanci della Corea del Nord "nel giorno in cui il Papa portava a Seoul un messaggio di pace e riconciliazione" e ha esortato il regime di Kim Jong-un a "porre fine a provocazioni irresponsabili".

Intervistato dai giornalisti il direttore della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi ha detto che i lanci del regime "non rappresentano qualcosa di eccezionale". Papa Francesco nel suo primo discorso del viaggio in Corea ha ricordato la tensione nella Penisola della Corea e ha esortato a continuare "gli sforzi in favore della riconciliazione e della stabilità nella penisola coreana". (R.B) 








All the contents on this site are copyrighted ©.