2014-08-15 14:45:00

Corea. Giovani Sant'Egidio: la Chiesa in Asia è viva e bella


All’incontro dei giovani asiatici con Papa Francesco a Daejeon ha partecipato anche una delegazione della Comunità di Sant’Egidio. Davide Dionisi ne ha sentito il responsabile, Marco Francioni:

R. – Qui, a Seul, siamo tanti, impegnati in parecchie attività: abbiamo dei momenti di preghiera per la pace e la riconciliazione, che è molto attuale in tutto il mondo e anche in Corea oggi, e poi anche incontri con i poveri.

D. – Da quante persone è composto il vostro gruppo e quali sono le nazionalità asiatiche rappresentate?

R. – Le nazionalità asiatiche sono sicuramente quelle della Corea, di Hong Kong, delle Filippine, dell’Indonesia, del Pakistan, della Cambogia. Sono parecchi i giovani, di Paesi e culture diverse, tutti uniti in questa fede, in questa gioia nell’accogliere il Papa in Asia.

D. – Come vi siete preparati?

R. – Ci siamo preparati sicuramente pregando molto insieme, riflettendo sulle parole del Papa. Avendo avuto, poi, il dono della visita del Papa alla Comunità di Sant’Egidio, due mesi fa, abbiamo molto riflettuto su ciò che ci ha detto e abbiamo, quindi, ascoltato le sue parole, letto i suoi testi e meditato molto su preghiera, poveri e pace e su come realizzare questa missione che il Papa ci ha affidato.

D. – Come stanno vivendo in questi giorni i giovani asiatici gli appuntamenti della Giornata mondiale della gioventù?

R. – Con grandissimo entusiasmo, gioia, voglia di conoscere quanti più giovani possibili qui in Corea, proprio perché è bello condividere la fede e tutto quello che si fa.

D. – Cosa riporterete a casa di questa esperienza?

R. – La gioia di una bella Chiesa in Asia, viva sicuramente, che ha un respiro sul mondo. Una Chiesa che scopre, che conferma il valore della vita qui in Asia, che lo vuole trasmettere e comunicare: un valore, appunto, di attenzione, di amore, vicinanza, soprattutto a chi è più debole – penso ai poveri, agli anziani – e comunicazione del Vangelo, che è gioia ed è una responsabilità non solo della Chiesa e dei religiosi, ma anche dei giovani.








All the contents on this site are copyrighted ©.