2014-08-14 12:04:00

Irlanda: 150mila pellegrini per la Novena di Knock


Sono oltre 150mila i pellegrini che partecipano all’annuale Novena alla Vergine di Knoch, Regina d’Irlanda, in programma fino al 22 agosto nella Basilica mariana di Co Mayo. Il tema dell’edizione 2014 è “Testimoni di speranza”, a sottolineare – spiega una nota della Conferenza episcopale – “la speranza e la preghiera dei fedeli per il rinnovamento della Chiesa in Irlanda”.

Quest’anno, inoltre, l’evento assume un significato particolare poiché coincide con il 135.mo anniversario dell’apparizione della Madonna proprio a Knock: il 21 agosto 1879 la Vergine Maria apparve ai fedeli, assieme a san Giuseppe e a san Giovanni Evangelista. Nel corso del XX secolo, quindi, venne costruito un imponente santuario, visitato anche da Papa Giovanni Paolo II nel 1979. “La Novena – spiega padre Richard Gibbons, parroco di Knock – dona ai fedeli il senso dell’incontro con Cristo, attraverso i sacramenti dell’eucaristia e della riconciliazione”. Il programma dell’iniziativa prevede non solo momenti di preghiera, ma anche seminari e gruppi di riflessione “destinati a trasmettere alle persone il giusto approccio al pellegrinaggio”.

Particolarmente cara ai fedeli irlandesi, la Basilica mariana di Knock ha accolto, lo scorso anno, una celebrazione significativa: il 15 agosto 2013, infatti, l’Irlanda vi è stata consacrata al Cuore Immacolato di Maria. L’evento si inseriva nell’Anno della fede, indetto dall’allora Papa Benedetto XVI per commemorare i 50 anni del Concilio Vaticano II. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.