2014-08-13 11:16:00

I vescovi del Kerala: allarme per crescita delle sètte


Si moltiplicano sempre più rapidamente le sètte nello Stato indiano del Kerala: a lanciare l’allarme è il Consiglio episcopale cattolico locale (Kcbc), che mette in luce la necessità di “intensificare le misure preventive per evitare che i fedeli aderiscano a gruppi settari che minacciano la Chiesa”. Naturalmente, sottolinea il Kcbc, “la preoccupazione per l’espandersi delle sètte non è nuova nella Chiesa, che ha sempre fatto i conti” con questo problema.

Tuttavia, spiega il Consiglio episcopale, ora occorre una maggiore attenzione nei confronti del singolo fedele: “Le persone hanno bisogno di aiuto in ogni momento della loro vita – affermano i vescovi del Kerala – non solo in casi di sofferenza o di dolore. Ma spesso la Chiesa cattolica, essendo composta da parrocchie molto numerose di 2 o 3mila persone, non riesce ad offrire un supporto diretto a ciascun fedele”. E questo favorisce il crescere delle sètte che, “formate, invece, da piccoli gruppi, spesso hanno leader che interagiscono personalmente con gli altri membri”.

Dal suo canto, l’arcivescovo Mar Joseph Perumthottam, vice-presidente del Kcbc, ribadisce che creare una maggiore consapevolezza sull’argomento può aiutare a sconfiggere le derive settarie. “I fedeli devono avere una conoscenza chiara della Chiesa – spiega l’arcivescovo – Per questo, bisogna incoraggiare lo sviluppo dei movimenti ecclesiali”, “promuovere l’unità della famiglia” ed “esortare i fedeli ad un approccio corretto nei confronti della Dottrina della Chiesa”. Anche perché, mette in guardia il vice-presidente del Kcbc, molte volte “i leader delle sètte sono stati cattolici in passato e quindi conoscono bene la Bibbia, ma la interpretano nel modo sbagliato, favorendo i propri interessi personali”.

Sulla stessa linea si pone anche Jose Vithayathil, già segretario della Commissione per i laici del Kcbc: “È un dato di fatto – dice – che i laici siano insoddisfatti per come vengono trattati da alcuni membri della Chiesa. La minaccia derivante dalle sètte, allora, potrebbe essere eliminata se la Chiesa offrisse un sostegno maggiore, non solo spirituale, ai suoi fedeli”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.