2014-08-10 09:00:00

Sinodo Chiese metodiste e valdesi: la missione in tempo di crisi


La missione delle chiese nell’Italia e nell’Europa caratterizzate dalla crisi: sarà questo uno dei temi principali del Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi, in programma dal 24 al 29 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino. L’agenda dei lavori – informa una nota – includerà anche “la formazione giovanile e l’inculturalità; l’essere chiesa insieme; l’ecumenismo, la libertà religiosa in Italia e l’otto per mille” che quest’anno ha registrato un aumento del 7 per cento a favore dei valdesi. Ampio spazio, poi, ai preparativi delle celebrazioni per il 500.mo anniversario della Riforma, che ricorrerà nel 2017.

“Come tutte le chiese cristiane in Europa – spiega il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese – anche l’unione delle chiese metodiste e valdesi deve affrontare la novità della testimonianza in un continente in cambiamento, che vede processi di secolarizzazione e di trasformazione culturale; un continente che oggi è in difficoltà e in crisi”. “Il ricambio generazionale e una cultura nuova, che sia interculturale – continua Bernardini – costituiscono il binomio che le chiese devono saper affrontare per rilanciare la propria missione in Italia e in Europa

L’apertura ufficiale dei lavori si terrà domenica 24 agosto alle 15.30, nel tempio di Torre Pellice; l’Assemblea si concluderà il venerdì successivo, con l’elezione del moderatore e di altre cariche amministrative. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.