2014-08-08 13:02:00

Si' del Senato alle riforma. Balboni: non perfetta ma non orribile


In Italia "sì" di Palazzo Madama alla riforma del Senato. Hanno votato a favore in 183, 4 gli astenuti. Soddisfatto il premier, Matteo Renzi, che dice: "Nessuno potrà più fermare il cambiamento iniziato oggi". Il servizio di Alessandro Guarasci:

Dal Senato arriva il primo via libera alla riforma costituzionale che supera il bicameralismo paritario, introduce il Senato non elettivo e riforma il titolo V. “Un primo passaggio”, dice il  ministro Boschi, visto che la riforma dovrà essere esaminata due volte da ogni Camera. Un sì sofferto, visto che 14 “dissidenti” del Pd non hanno partecipato al voto e con loro 19 frondisti del Pdl. Sono usciti dall’Aula anche i senatori del Movimento Cinque Stelle e i leghisti. Sentiamo il commento del costituzionalista della Cattolica, Enzo Balboni:

R. – Ci sono tanti ordinamenti europei, da quello tedesco per primo ma anche quello francese e quello spagnolo, in cui una rappresentante delle regioni e dei Comuni è prevista. In nessun Paese il modello è il medesimo. Sarebbe stato preferibile – almeno questa è la mia scelta – seguire il modello tedesco del Bundestag, cioè di una vera rappresentanza dei governi regionali nel cuore della Repubblica. Si è scelta quest’altra strada che non è del tutto soddisfacente e perfetta, ma non è nemmeno orribile.

D. – Uno degli aspetti fondamentali in questa riforma è anche la scomparsa delle province dalla Costituzione della legislazione concorrente tra Stato e regioni. Potremmo evitare quella confusione che a volte si è creata tra amministrazione centrale e locale?

R. – Liberiamoci presto delle province, che non sono mai state molto amate dal popolo italiano, e adesso per la semplificazione di uno dei dogmi che Matteo Renzi ha in testa vengono sostanzialmente eliminate. Ci vorranno un po’ di anni. Sulla competenza concorrente che avevano le regioni – che adesso non ci sarà più – dovrebbe eliminare gran parte della conflittualità tra regioni e Stato. Speriamo che ci sia almeno un miglioramento dell’efficiente nell’applicazione della legislazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.