2014-08-06 12:56:00

Scozia indipendente, a settembre il referendum


La Scozia alle prese con il referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. La consultazione vedrà andare alle urne, il prossimo 18 settembre, circa quattro milioni di cittadini. Il suo esito appare dai sondaggi decisamente orientato al “no”, anche se i fautori dell’indipendenza stanno recuperando consensi. Contrari i partiti tradizionali, laburista, conservatore e liberaldemocratico, ai quali si oppone il leader del fronte del “sì”, Alex Salmond. Ieri, il via alla campagna elettorale con un acceso dibattito televisivo. Ma che cosa accadrebbe con una Scozia indipendente da Londra? Giancarlo La Vella lo ha chiesto ad Antonio Varsori, docente di Storia delle Relazioni internazionali all’Università di Padova:

R. – Credo ci sarebbero problemi abbastanza seri, ad esempio per ciò che riguarda la presenza all’interno dell’Unione Europea. Una Scozia indipendente non sarebbe automaticamente membro dell’Unione, ma dovrebbe passare attraverso una procedura di adesione. Quindi, la prospettiva di una reale via verso l’indipendenza mi appare sufficientemente improbabile. Molti abitanti della Scozia, tutto sommato, ritengono che una qualche forma di legame con Londra debba essere mantenuta. Quello che vedo probabile è un negoziato che consenta a Edimburgo di avere una serie di vantaggi, forme più intense di autonomia, o almeno un trasferimento dei proventi della tassazione direttamente alla Scozia. Certo, si tratta naturalmente di vedere come il governo inglese sarà in grado di gestire questa fase.

D. – L’istanza indipendentista esiste solo in Scozia o anche negli altri Paesi del Regno Unito?

R. – C’è una certa rivendicazione di forme di autonomia ma più sul piano linguistico e culturale per ciò che riguarda il Galles. Però, non la vedo forte come nel caso scozzese.

D. – Dal punto di vista economico, una Scozia da sola di fronte all’Europa e al resto del mondo non rischia di apparire un po’ troppo debole?

R. – Assolutamente, sì. Ci sono speranze di poter sviluppare alcuni aspetti della loro economia. Però, diciamo la verità, la Scozia da sola sarebbe un Paese piccolo, relativamente debole e in qualche modo povero, almeno rispetto al resto naturalmente della Gran Bretagna.








All the contents on this site are copyrighted ©.