2014-08-06 09:16:00

Aperta assemblea Conferenza episcopale Africa Meridionale


Si sono aperti a Marianhill, in Sudafrica, i lavori dell’assemblea semestrale dei vescovi della Conferenza episcopale dell’Africa Meridionale (Sacbc), che riunisce i vescovi di Sudafrica, Botswana e Swaziland. I temi principali della sessione, che proseguirà fino al 12 agosto, saranno i rapporti tra Chiesa e Stato in Sudafrica a venti anni dall’introduzione della democrazia nel Paese; la riorganizzazione della Sacbc in funzione dell’evangelizzazione e le celebrazioni dell’Anno della Vita Consacrata che prenderà il via il prossimo novembre.

I presuli discuteranno delle sfide e della missione della Chiesa in Sudafrica oggi, partendo dalla riflessione svolta nella lettera pastorale “Venti anni di democrazia. Il popolo di Dio e tutti gli uomini di buona volontà”, pubblicato lo scorso a febbraio. Nel documento l’Episcopato aveva tracciato un bilancio di questi due decenni dalla fine dell’apartheid, evidenziando i progressi compiuti, ma anche i nodi ancora irrisolti: dalla violenza, alle ingiustizie sociali alla piaga del razzismo non ancora debellato. Ad introdurre il tema domani sarà padre Stuart Bate con una relazione dal titolo “Fede e secolarizzazione nei Paesi in via di sviluppo”.

I vescovi sudafricani discuteranno poi della riorganizzazione della Conferenza episcopale: in particolare, all’esame dell’assemblea sarà l’istituzione di un Consiglio per l’Evangelizzazione, di uno per i laici e di uno per i diaconi. Altro importante argomento in agenda la celebrazione dell’anno della Vita Consacrata, indetto da Papa Francesco nell’ambito delle celebrazioni del cinquantenario della fine del Concilio Vaticano II. Ospite d’onore della sessione sarà il cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto della Segnatura Apostolica, che illustrerà all’assemblea alcune questioni giuridiche relative alla nullità del matrimonio religioso (A cura di Lisa Zengarini).








All the contents on this site are copyrighted ©.